Nell’ottica di migliorare l’erogazione dei servizi all’utenza e di incentivare la dematerializzazione delle pratiche consolari, l’Ambasciata d’Italia ha attivato dal 18 marzo 2020 il sistema di prenotazione online degli appuntamenti per le due categorie:
– visti (L’Ambasciata non riceve direttamente, salvo casi straordinari, le domande di visto per l’Italia da parte di titiolari di passpaorto ordinario sudafricano. Talidomande vanno presentate tramite la società di outsourcing VFS – www.vfsglobal.com/Italy/Southafrica)
– servizi consolari
Si raccomanda agli utenti, dopo aver prenotato l’appuntamento, di inviare tempestivamente una e-mail a consolato.pretoria@esteri.it per precisare le pratiche da svolgere e ricevere le informazioni necessarie e il modulo da compilare e firmare in anticipo. Ciò consentirà al connazionale di concludere in un unico appuntamento allo sportello la propria pratica.
Per le pratiche di cittadinanza si può continuare a utilizzare il portale ALI.