I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.

 

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza), in base al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13 (contiene un aggiornamento relativo all’emergenza COVID-19)

 

Cancelleria Consolare

E-mail: consolato.pretoria@esteri.it

– Ufficio consolare
Tel: +27 12 423 0014 / 0026 / 0027
E-mail: statocivile.pretoria@esteri.it
PEC : amb.pretoria.consolare@cert.esteri.it
(indirizzo abilitato esclusivamente alla ricezione di posta elettronica certificata)

– Ufficio visti
Tel: +27 12 423 0025
E-mail: visti.pretoria@esteri.it

Orari di apertura al pubblico della Cancelleria consolare (servizi consolari e visti):
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina: 09.30 – 12.00;
Mercoledì pomeriggio: 14.00 – 16.00
Martedì chiuso al pubblico

 

 

ATTENZIONE

 

L’Ambasciata non accetta più pagamenti in contante.

Il pagamento di tutte le percezioni consolari deve avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario (EFT).

Tutte le spese bancarie del bonifico sono a carico del richiedente; pertanto sul conto di questa Ambasciata deve pervenire l’esatto ammontare dovuto, al netto di tutte le spese bancarie.

Qualora la somma accreditata sul conto dell’Ambasciata risultasse inferiore all’importo dovuto, i documenti richiesti non potranno essere rilasciati e l’importo pagato non sarà rimborsato.

Si invita pertanto di verificare, all’atto del bonifico, che tutte le spese bancarie siano a carico dell’ordinante.

Poiché anche al deposito di contante (cash deposit) si applicano delle spese bancarie, si prega di voler preferire il pagamento tramite bonifico bancario (EFT).

La causale del bonifico deve obbligatoriamente contenere il cognome della persona per la quale è richiesto il servizio consolare e non il cognome di chi effettua il versamento bancario, se diverso.

 

Il bonifico deve essere effettuato sul seguente conto:

Beneficiario: Embassy of Italy

796 GEORGE AVE

ARCADIA – 0083 – Pretoria

Banca: First National Bank

Agenzia: 251345 – Brooklyn

Conto corrente: 62419825122

Swift: FIRNZAJJXXX

Causale: ‘Cognome della persona per la quale è richiesto il servizio’

 

I costi dei servizi consolari variano ogni 3 mesi in rapporto al tasso di cambio.

Per maggiori informazioni al riguardo, contattare l’Ufficio Consolare al numero telefonico 012-4230024/26/27 o scrivere all’indirizzo email consolato.pretoria@esteri.it

Per informazioni sui costi dei visti, chiamare il numero 012-4230025 o scrivere all’indirizzo email visti.pretoria@esteri.it