Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Avviso urgente per i cittadini italiani abitualmente residenti in Italia – Cancellazione volo commerciale straordinario

Dal 27 al 30 novembre l’Unità di Crisi della Farnesina e la Rete diplomatico-consolare italiana in Sud Africa si sono attivate per l’organizzazione di un volo commerciale straordinario, al fine di facilitare il rientro dei connazionali aventi diritto all’ingresso in Italia, nel rispetto delle disposizioni dell’Ordinanza 26 novembre 2021 (testo consultabile qui https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5411_14_file.pdf ).

Come indicato nei precedenti comunicati tale operazione era soggetta al raggiungimento di un numero minimo di passeggeri.

In ragione del ridotto numero di adesioni registrate e del mantenimento di alcuni voli commerciali ordinari, operati verso aeroporti europei, il volo commerciale straordinario non potrà avere luogo in questa fase.

Ai connazionali presenti in Sud Africa, per i quali l’Ordinanza 26 novembre 2021 consenta il rientro in Italia (cittadini italiani residenti in Italia da prima del 26 novembre, unitamente a figli minori, coniuge o parte di unione civile), si suggerisce di avvalersi dei voli commerciali ordinari tuttora disponibili per fare rientro in Italia.

L’Ambasciata d’Italia a Pretoria, il Consolato Generale a Johannesburg e il Consolato italiano a Cape Town restano a disposizione per prestare assistenza e fornire indicazioni utili per il rientro.

L’Unità di Crisi della Farnesina, in stretto raccordo con la Rete diplomatico-consolare in Sud Africa, continuerà a monitorare la situazione nel Paese, per poter valutare eventuali, nuove iniziative.

In caso di necessità di assistenza in Sud Africa, si prega di contattare i seguenti numeri di emergenza

– per l’Ambasciata d’Italia a Pretoria : +27 827815972

– per il Consolato Generale a Johannesburg: +27 828544725

– per il Consolato a Cape Town: +27 833983010

  • Tag:
  • N