Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

Il Sud Africa rappresenta l’economia più avanzata e diversificata dell’Africa subsahariana, e costituisce non solo un mercato di grande interesse, ma anche una porta d’ingresso essenziale verso i mercati della regione grazie alla buona rete infrastrutturale, alle forti istituzioni finanziarie, alla solidità delle istituzioni democratiche e all’indipendenza del potere giudiziario.

Per queste ragioni il Sud Africa è di gran lunga il primo partner commerciale dell’Italia nell’area. Come emerge dalle statistiche sudafricane relative ai flussi commerciali dell’anno 2021, l’interscambio con l’Italia raggiunge la cifra record di 3,2 miliardi, in forte crescita rispetto al difficile anno 2020, ma anche al periodo pre-pandemico. Ottimo il risultato dell’export italiano, che si attesta nel 2021 sui 2,2 miliardi di euro, assicurando al nostro Paese l’ottava posizione tra i fornitori del Sud Africa. Macchinari e apparecchiature industriali rimangono stabilmente la prima voce del nostro export (circa 570 milioni di euro). I prodotti derivati dalla raffinazione del petrolio sono stati nel 2021 la seconda voce delle nostre esportazioni (420 milioni di euro), seguiti dal settore farmaceutico (133 milioni) e da quello degli autoveicoli (127 milioni).

Le importazioni consistono in buona parte di input produttivi per la nostra industria: comparto minerario, combustibili fossili, prodotti della lavorazione del ferro e dell’acciaio, prodotti ittici, materie prime tessili e prodotti agricoli.

Numerose sono le aziende italiane che hanno effettuato investimenti produttivi nel Paese o presenti sul mercato sudafricano e nella regione. Accanto ai grandi gruppi, sono anche presenti anche numerose PMI le cui dimensioni e la cui flessibilità ben si attagliano alla veste di fornitore di imprese stabilite in Sud Africa, o alla partnership con aziende locali. Sovente possono avvantaggiarsi della presenza di una vasta comunità italo-sudafricana da decenni stabilitasi nel Paese e dedita con successo all’imprenditoria.

L’Ambasciata d’Italia a Pretoria è competente per la Namibia, il Lesotho, il Madagascar Mauritius, Paesi che hanno naturalmente un peso economico diverso nella regione rispetto al Sud Africa, ma che cionondimeno presentano interessanti opportunità economiche.

L’Italia ha investito molto per sostenere le attività dei nostri operatori, offrendo un Sistema Italia pronto ad informarli e assisterli, e che vuole essere un fattore di competitività per le nostre imprese. L’Ambasciata a Pretoria, con l’Ufficio economico-commerciale, la Sezione Scientifica orientata alla proiezione dell’Italia tecnologica, e l’Addetto Finanziario, coordina le attività di promozione del Sistema Italia nel Paese: i Consolati di Johannesburg e Città del Capo, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia ITA/ICE situata a Johannesburg e la Camera di Commercio Italo-Sudafricana.

Per richieste di assistenza all’Ufficio economico-commerciale clicca qui.