Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fare affari in Sud Africa

L’Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia cura i rapporti con le Autorità e gli Enti sudafricani competenti nel settore economico o commerciale e assicura, attraverso un canale diretto con le corrispondenti Istituzioni italiane, un flusso costante di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economia del Paese, sulle scelte di politica economica e sugli andamenti del mercato potenzialmente utili allo sviluppo delle relazioni bilaterali.
Per favorire gli scambi commerciali tra Italia e Sud Africa, l’Ambasciata si incarica inoltre di coordinare gli Enti pubblici e privati che costituiscono il Sistema Italia in Sud Africa.

eTender è il portale del Governo del Sud Africa nel quale sono pubblicate le informazioni su tutte le gare di appalto pubbliche, bandite dall’Amministrazione centrale e locale, dalle Municipalità e da tutte gli enti pubblici sudafricani: http://www.etenders.gov.za/

 

Agenzia ITA/ICE

L’Agenzia ITA/ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita dall’art. 14, cc.17-27, DL n.98 del 06.07.11, convertito in L. n.111 del 15.07.11, come sostituito dall’art. 22, c.6, DL n.201 del 06.12.11, convertito in L. n.214 del 22.12.11 e successive modifiche, come Ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sentito il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’Agenzia ITA/ICE ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero – con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti – e opera al fine di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Attraverso la sede di Roma, l’Ufficio di Milano e la rete nel mondo l’Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. L’Agenzia ITA/ICE opera all’estero nell’ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in raccordo con le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e alle reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo e l’Italia quale destinazione degli investimenti esteri.

Nello svolgimento delle proprie attività, l’Agenzia opera in stretto raccordo con le Regioni, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le Organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi delle linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.

Ufficio ITA/ICE di Johannesburg
Sezione per la promozione degli scambi dell’Ambasciata d’Italia

Indirizzo: 42 Chester Road 2193 Parkwood, JOHANNESBURG
P.O. BOX 1261 2121 Parklands
Tel: (0027-11) 8808383 Fax: (0027-11) 8809040/8809041
E-mail: johannesburg@johannesburg.ice.it
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì – Giovedì: 8.00 – 17.00 Venerdì: 8.00 – 13.30

Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.ice.gov.it/paesi/africa/repsudafricana/ufficio.htm?sede

Camera di commercio e industria italo-sudafricana di Johannesburg

Indirizzo: Cnr Regent Street & Kirkby Rd
Suite 3B- Bedford Manor Office Suites
Bedford Gardens – Bedfordview 2047
Johannesburg, South Africa
PO Box 753011, Garden view, 2047 – Johannesburg, South Africa
Tel: +27 (0) 11 615 3906
Fax: +27 (0)11 615 0682
E-mail: info@italcham.co.za

Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.italcham.co.za/