Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Voli speciali di rimpatrio dal Sudafrica

Data:

09/07/2020


Voli speciali di rimpatrio dal Sudafrica

Voli speciali di rimpatrio

In considerazione del protrarsi delle misure restrittive adottate dal Governo sudafricano per contrastare la diffusione dell’epidemia di COVID-19, inclusa la chiusura delle frontiere e del traffico aereo ordinario, l’Ambasciata d’Italia a Pretoria e i Consolati a Johannesburg e Cape Town desiderano informare i cittadini italiani, che si trovino ancora in Sud Africa e abbiano necessità e urgenza di rientrare in Italia sulle modalità d’acquisto dei voli speciali di rimpatrio in partenza dal Sud Africa.

Si ricorda che è consentito entrare in Italia da Sud Africa, Madagascar, Mauritius, Namibia o Lesotho (paesi di accreditamento di questa Ambasciata) solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, per motivi di salute, ovvero per rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Vige in ogni caso l’obbligo di isolamento fiduciario in casa per 14 giorni e sarà inoltre necessario compilare un modello di autodichiarazione sui motivi del viaggio scaricabile qui. Per altre informazioni più dettagliate sulle disposizioni vigenti per i cittadini italiani di rientro in Italia, si consultino le informazioni sul sito del Ministero al seguente link.

I voli ordinari, pur venduti sui siti di molte compagnie aeree, sono destinati a essere cancellati ove resti in vigore la sospensione dei collegamenti aerei ordinari decisa dal governo sudafricano. In caso di dubbi, si invita a contattare l’Ambasciata d’Italia in Pretoria.

Riportiamo a seguire le informazioni disponibili sui voli speciali di rimpatrio attualmente in programma dal Sud Africa verso l’Europa. Tutti i voli speciali restano comunque soggetti all’approvazione da parte delle competenti autorità sudafricane. Ove, pur seguendo con precisione le istruzioni riportate sotto non sia possibile visualizzare il volo, i posti potrebbero essere esauriti.

I passeggeri riceveranno dalla compagnia aerea nei giorni antecedenti il volo informazioni sul punto di raduno e il relativo orario (non è ancora consentito ai passeggeri raggiungere direttamente l’aeroporto; a cura della compagnia aerea sarà organizzata una navetta collettiva dal punto di raduno all’aeroporto), nonché altre informazioni relative al viaggio.

Per i passeggeri italiani o diretti in Italia che si sposteranno da provincie diverse dal Gauteng, l’Ambasciata d’Italia in Pretoria o i Consolati dipendenti potranno rilasciare dei lasciapassare.

 

Lufthansa:

  • 19 settembre, (volo LH573) Johannesburg (JNB) – Francoforte (FRA)
  • 22 settembre, (volo LH577) Cape Town (CPT) - Francoforte (FRA)
  • 25 settembre, (volo LH573) Johannesburg (JNB) – Francoforte (FRA)
  • 9 ottobre, (volo LH573) Johannesburg (JNB) – Francoforte (FRA)
  • 23 ottobre, (volo LH573) Johannesburg (JNB) – Francoforte (FRA)

 

Da Francoforte sarà possibile proseguire per numerose destinazioni italiane ed europee.

I biglietti sola andata possono essere acquistati solo a partire dal 7 luglio 2020, per procedere all’acquisto bisognerà collegarsi al sito web della compagnia aerea (www.lufthansa.com) e seguire le istruzioni qui riportate:

· Inserire il seguente codice di accesso nella pagina di prenotazione : LGFLYBACK20

· Prenotare il proprio volo (inserendo l’aeroporto di destinazione finale).

· Compilare il documento Excel con le Informazioni sui passeggeri e spedirlo una volta effettuata la prenotazione al seguente indirizzo e-mail: JNBREPATQUERIES@DLH.DE

 

KLM

  • 17 settembre (volo KL598) Cape Town (CPT) – Amsterdam (AMS)
  • 19 settembre (volo KL592) Johannesburg (JNB) – Amsterdam (AMS)
  • 20 settembre (volo KL598) Cape Town (CPT) – Amsterdam (AMS)
  • 24 settembre (volo KL598) Cape Town (CPT) – Amsterdam (AMS)
  • 26 settembre (volo KL592) Johannesburg (JNB) – Amsterdam (AMS)
  • 27 settembre (volo KL598) Cape Town (CPT) – Amsterdam (AMS)

 

Da Amsterdam è possibile raggiungere le seguenti città italiane: Firenze, Milano, Roma, Venezia e altre destinazioni italiane. La prenotazione verrà chiusa cinque giorni prima della data indicata per la partenza o prima in caso i posti siano esauriti.

· Sito web http://www.klm.co.za cercando un viaggio di sola andata per una delle date sopra indicate.

· Call center al numero +27 (0)10 205 0100 o +27(0)10 205 0101, tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00.

Una volta effettuata la prenotazione verrà fornito un link per compilare un modulo obbligatorio. Nel caso in cui il link non venga fornito nel processo di prenotazione potrà essere scaricato anche da qui https://www.klm.com/travel/za_en/customer_support/repatriation_flights.htm .

 

 

Air France

 

  • 27 settembre (AF995)  Johannesburg (JNB)- Parigi (CDG)

 

Da Parigi CDG sarà possibile proseguire per i seguenti città aeroporti italiani: Firenze, Napoli, Roma, Bologna, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Olbia e Venezia.

Per acquistare i biglietti si può procedere tramite:

– Sito web www.airfrance.co.za , selezionando un viaggio di sola andata e solo per la data sopra indicata.

– Call center al numero +27 (0)10 205 0100 o +27(0)10 205 0101, tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00.

Le prenotazioni verranno chiuse cinque giorni prima della data indicata per la partenza.

Una volta effettuata la prenotazione sarà fornito un link per compilare un modulo obbligatorio. Nel caso in cui il link non venga fornito nel processo di prenotazione potrà essere scaricato anche da qui https://www.airfrance.co.za/ZA/en/local/customer/webform.do?webformId=assistance-repatriation.

 

Ethiopian Airlines

  • 16 settembre, volo (ET 808) Johannesburg (JHB) - Addis Abeba (ADD)
  • 18 settembre, volo (ET 808) Johannesburg (JHB) - Addis Abeba (ADD)
  • 20 settembre, volo (ET 846) Cape Town (CPT) - Addis Abeba (ADD)
  • 23 settembre, volo (ET 808) Johannesburg (JHB) - Addis Abeba (ADD)
  • 25 settembre, volo (ET 808) Johannesburg (JHB) - Addis Abeba (ADD)
  • 26 settembre, volo (ET 808) Johannesburg (JHB) - Addis Abeba (ADD)
  • 27 settembre, volo (ET 846) Cape Town (CPT) - Addis Abeba (ADD)
  • 30 settembre, volo (ET 808) Johannesburg (JHB) - Addis Abeba (ADD)

 

Il volo collegherà Johannesburg con l'aeroporto di Addis Abeba e da lì sarà possibile proseguire, dopo uno scalo di circa due ore, per Roma o Milano.

Per prenotazioni contattare la compagnia scrivendo all'indirizo e-mail SouthernAfricaRegion@ethiopianairlines.com o telefonando ai numeri +27 82 329 9454 / +27 82 329 9454

 

Swiss Air

  • 19 settembre, (Volo LX289) Johannesburg (JNB) - Zurigo (ZRH)

 

Le prenotazioni possono essere effettuate accedendo al seguente link https://www.swiss.com/za/it/Book/Flight/. E' necessario selezionare "ONE WAY" quando si effettua la prenotazione online, in quanto si tratta di voli speciali di rimpatrio e non di voli commerciali regolari.

Dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione per il volo di rimpatrio, è obbligatorio compilare la scheda informativa per il passeggero excel (saricabile qui) e restituirla come allegato al seguente indirizzo e-mail: jnbrepatqueries@dlh.de

Una volta completato il procedimento di prenotazione del volo di rimpatrio, è obbligatorio inviare il foglio con le informazioni sul passeggero come allegato insieme a una copia del biglietto anche a: southernafrica@eda.admin.ch. Solo in seguito il Centro consolare regionale di Pretoria potrà rilasciare il lasciapassare e fornire le informazioni per il punto di raccolta. 

____________________________

 

Eventuali segnalazioni di casi particolari o situazioni personali che necessitino di attenzione prioritaria andranno inviate all’indirizzo di posta elettronica dell’Ambasciata d’Italia a Pretoria (pretoria.emergenza@esteri.it) o agli indirizzi e-mail degli Uffici consolari di riferimento.

Eventuali sviluppi saranno immediatamente pubblicati sui siti della rete diplomatica italiana in Sud Africa.


419