Gli investitori potenzialmente interessati ad investimenti in Italia potranno avvalersi del Programma “Investor Visa for Italy”
- A) Nuovo sito web gov.it
Dal 24 aprile 2024 è online il nuovo sito www.investinitaly.gov.it.
Si tratta del primo sito web unitario inter-istituzionale in materia di attrazione investimenti, realizzato dalla Segreteria Tecnica del Comitato Attrazione Investimenti Esteri, con i contributi di MIMIT, MAECI, ICE Agenzia e Invitalia.
Il portale presenta in lingua inglese le principali opportunità d’investimento offerte dall’Italia, con utili schede di approfondimento su 13 settori strategici per l’economia nazionale, sui principali adempimenti burocratici e sugli incentivi disponibili a livello nazionale.
Di immediata utilità e interesse è la sezione dedicata alle opportunità insediative, realizzata grazie ad un censimento condotto per la prima volta sul territorio con Regioni e Province Autonome. Sono elencati oltre 250 siti industriali pubblici greenfield, brownfield e logistici immediatamente disponibili agli investitori, con elementi di dettaglio circa la metratura, la distanza dalle principali infrastrutture e l’eventuale localizzazione in aree soggette a particolare incentivazione (es. Zona Economica Speciale).
Come illustrato nella sezione “About Us”, gli investitori esteri potranno inoltre fare affidamento sulla capillare presenza della rete diplomatico-consolare, i cui contatti per ciascun Paese sono indicati in uno specifico link che conduce l’utente alla seguente pagina interattiva di questo Ministero
(https://www.esteri.it/en/ministero/struttura/laretediplomatica/).
- B) Programma Investor Visa for Italy
(Il programma è sospeso per tutti i cittadini russi e/o bielorussi, ivi inclusi i detentori di cittadinanza multipla, di cui una russa o bielorussa, in ottemperanza alla Raccomandazione europea C (2022) 2028).
Come previsto dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232, Investor Visa for Italy consente l’ingresso e la permanenza di lunga durata in Italia ai cittadini non comunitari a fronte di un investimento nel nostro Paese.
Investor Visa for Italy si caratterizza per soglie d’investimento ridotte e per l’assenza di requisiti minimi di residenza, essendo sufficiente l’indicazione di un semplice indirizzo PEC.
Per la presentazione della domanda i candidati possono accedere al portale dedicato, curato dal MIMIT e disponibile in lingua inglese al seguente indirizzo:
https://investorvisa.mise.gov.it/index.php/en/.
In particolare, il visto è concesso per investimenti pari ad almeno:
- a) 2 milioni di euro in titoli di Stato con scadenza residua non inferiore ai due anni;
- b) 500 mila euro in una società di capitali;
- c) 250 mila euro in una start-up innovativa inclusa nella lista ufficiale
(https://startup.registroimprese.it/isin/home) aggiornata settimanalmente;
- d) donazione a carattere filantropico di almeno 1 milione di euro a sostegno di un progetto di pubblico interesse nei settori della cultura, istruzione, gestione dell’immigrazione, ricerca scientifica, recupero di beni culturali e paesaggistici.
I destinatari del visto ottengono un permesso di soggiorno per investitori, di durata biennale e rinnovabile per periodi di ulteriori di tre anni, per tutta la durata di mantenimento dell’investimento.
Tale programma appare quindi particolarmente adatto per:
- a) cittadini stranieri interessati ad ottenere un visto d’ingresso finalizzato al cambio di residenza e al godimento del regime fiscale agevolato di cui al nostro MSG 25491 del 22 febbraio u.s. e
- b) investitori stranieri, non interessati a risiedere stabilmente in Italia, che intendono ottenere il diritto di accedere liberamente all’area Schengen e di soggiornare in qualunque momento in Italia.