Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

UNIDROIT International Programme for Law and Development

L’iniziativa UNIDROIT International Programme for Law and Development (IPLD) creata nell’ambito dell’Accademia UNIDROIT mira a promuovere la diffusione degli strumenti giuridici internazionali sviluppati da UNIDROIT. Questo programma promuove l’unificazione giuridica e fornisce condivisione di conoscenze e formazione per i professionisti del diritto e dello sviluppo.

L’IPLD è reso possibile grazie al generoso supporto della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.

Il programma è destinato ai professionisti legali e giudiziari, in particolare giudici, avvocati pubblicisti e redattori legislativi esperti. L’IPLD mira a fornire ai partecipanti una comprensione completa degli strumenti giuridici UNIDROIT per l’unificazione del diritto privato. L’obiettivo finale è facilitare l’uso di questi strumenti da parte dei partecipanti a livello nazionale, promuovendo al contempo la collaborazione e la comprensione globali.

Il programma è stato strutturato in varie attività, tra cui un corso che comprende una serie di due settimane di seminari online, seguiti da una sessione in presenza di tre settimane presso la sede centrale UNIDROIT a Roma, Italia. Finora si sono tenute tre edizioni nel 2022, 2023 e 2024.

Inoltre, l’IPLD cerca di stabilire un forum della LinkedIn Community per alimentare una rete internazionale di professionisti legali impegnati a far progredire il diritto e lo sviluppo incoraggiando i partecipanti a scambiare idee.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di adesione:

https://www.unidroit.org/ipld/ipld-2025-call/