Fiera del “Made in Italy” – Nedbank, Sandton (02.10.2025)

Mercoledì 1 ottobre presso il palazzo della Nedbank a Sandton si è svolta la prima edizione della fiera del Made in Italy in Sud Africa, una celebrazione del saper fare italiano. In collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Sudafricana, l’Ambasciata d’Italia a Pretoria ha organizzato un’esposizione con la presenza di numerose aziende italiane, tra cui: Macron, Technogym, Ariston, Italtile, MSC crociere, Ducati, Adriatic, Italian Deli Online, Ross & Brown, Alfa Forni e Sterlings. L’evento è stato aperto dal Console Generale Livio Spadavecchia.
L’occasione ha offerto anche la possibilità di celebrare la giornata internazionale del caffè, con una mostra fotografica dedicata alla storia del caffè e una degistazione per gli ospiti che, passeggiando tra gli stand, hanno potuto gustare un “vero” caffè italiano.
Giornata del “Made in Italy”. Le Zebre italiane approdano in Sud Africa (29.03.2025)
Sabato 29 marzo, l’Ambasciata d’Italia a Pretoria, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e la società sportiva Blue Bulls Rugby Union, ha organizzato la “Festa Italiana”, abbinata all’evento sportivo che ha messo testa a testa la squadra di Rugby italiana, Zebre Parma contro i Vodacom Bulls, presso l’iconico stadio Loftus Versfeld di Pretoria. Per l’occasione sono state registrate oltre 15.000 presenze.
La giornata, iniziata la mattina alle 11, si è estesa oltre la partita, in uno scambio culturale a vari livelli: musica (con l’ispirazione del DJ Dino Moran, A-Rod e Thabiso Khambule), cantanti lirici sudafricani (Thandolwethu Longo, tenore) accompagnato dalla pianista Prof Lisa Englebert.
La numerosa presenza di stand con prodotti alimentari italiani, bevande, vino e caffé italiani, ristoratori e distributori di cucina brand italiani di attrezzature sportive, forni, autovetture e motocicli hanno contribuito a rendere la giornata una vera Festa all’italiana all’insegna del Made in Italy!
Una folta platea di tifosi ha incitato, incoraggiato e spronato le Zebre che hanno comunque segnato 3 mete e trasformate tutte e 3.
La Giornata del Design Italiano celebra la creatività e il genio italiano nell’ambito del design (24.02.2025)

Quest’anno, siamo lieti di annunciare la 9a edizione dal titolo “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”. Questa edizione è dedicata al tema della prossima Esposizione Universale della Triennale di Milano “Disuguaglianze. Come risanare le fratture dell’umanità” che verrà inaugurata a maggio e durerà fino a novembre 2025.
Per celebrare la Giornata del Design Italiano in Sudafrica, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ambasciata Italiana e il Dipartimento di Architettura e Design Industriale, della Tshwane University of Technology (TUT) di Pretoria, sono lieti di invitarvi a una conferenza a cui interviene in via esclusiva, il testimonial italiano Matteo Cibic.
Matteo è un artista noto per il suo approccio giocoso nel combinare oggetti antropomorfi con funzionalità piacevoli. Per saperne di più su Matteo, puoi cliccare qui: https://www.matteocibicstudio.com/about
In questa occasione, Matteo consegnerà un premio speciale al miglior progetto del “South African Student Design Competition, Celebrating Contemporary South African Craftmanship”. Questo concorso è una sfida a progettare uno spazio espositivo che mostri l’artigianato sudafricano in una fiera del design internazionale in Italia.
Inoltre Matteo Cibic offrirà un Workshop per giovani designer sudafricani in collaborazione con South Africa Creative Industry Incubators nella prestigiosa cornice di Constitution Hill a Johannesburg.