Sabato 29 marzo, l’Ambasciata d’Italia a Pretoria, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e la società sportiva Blue Bulls Rugby Union, ha organizzato la “Festa Italiana”, abbinata all’evento sportivo che ha messo testa a testa la squadra di Rugby italiana, Zebre Parma contro i Vodacom Bulls, presso l’iconico stadio Loftus Versfeld di Pretoria. Per l’occasione sono state registrate oltre 15.000 presenze.
La giornata, iniziata la mattina alle 11, si è estesa oltre la partita, in uno scambio culturale a vari livelli: musica (con l’ispirazione del DJ Dino Moran, A-Rod e Thabiso Khambule), cantanti lirici sudafricani (Thandolwethu Longo, tenore) accompagnato dalla pianista Prof Lisa Englebert.
La numerosa presenza di stand con prodotti alimentari italiani, bevande, vino e caffé italiani, ristoratori e distributori di cucina brand italiani di attrezzature sportive, forni, autovetture e motocicli hanno contribuito a rendere la giornata una vera Festa all’italiana all’insegna del Made in Italy!
Una folta platea di tifosi ha incitato, incoraggiato e spronato le Zebre che hanno comunque segnato 3 mete e trasformate tutte e 3.