Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare affari in Sud Africa

 

Fare affari in Sud Africa

L’Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia cura i rapporti con le Autorità e gli Enti sudafricani competenti nel settore economico o commerciale e assicura, attraverso un canale diretto con le corrispondenti Istituzioni italiane, un flusso costante di informazioni sull'andamento congiunturale dell’economia del Paese, sulle scelte di politica economica e sugli andamenti del mercato potenzialmente utili allo sviluppo delle relazioni bilaterali.
Per favorire gli scambi commerciali tra Italia e Sud Africa, l’Ambasciata si incarica inoltre di coordinare gli Enti pubblici e privati che costituiscono il Sistema Italia in Sud Africa.

eTender è il portale del Governo del Sud Africa nel quale sono pubblicate le informazioni su tutte le gare di appalto pubbliche, bandite dall’Amministrazione centrale e locale, dalle Municipalità e da tutte gli enti pubblici sudafricani: http://www.etenders.gov.za/

 

Agenzia ITA/ICE

L'Agenzia ITA/ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita dall'art. 14, cc.17-27, DL n.98 del 06.07.11, convertito in L. n.111 del 15.07.11, come sostituito dall'art. 22, c.6, DL n.201 del 06.12.11, convertito in L. n.214 del 22.12.11 e successive modifiche, come Ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sentito il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L'Agenzia ITA/ICE ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la rete nel mondo l'Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. L'Agenzia ITA/ICE opera all'estero nell'ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in raccordo con le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e alle reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l'obiettivo di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo e l'Italia quale destinazione degli investimenti esteri.

Nello svolgimento delle proprie attività, l'Agenzia opera in stretto raccordo con le Regioni, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le Organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi delle linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.

Ufficio ITA/ICE di Johannesburg
Sezione per la promozione degli scambi dell’Ambasciata d’Italia

Direttore: Dott. Marco Pintus
Indirizzo: 42 Chester Road 2193 Parkwood, JOHANNESBURG
P.O. BOX 1261 2121 Parklands
Tel: (0027-11) 8808383 Fax: (0027-11) 8809040/8809041
E-mail: johannesburg@johannesburg.ice.it
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì - Giovedì: 8.00 - 17.00 Venerdì: 8.00 - 13.30

Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.ice.gov.it/paesi/africa/repsudafricana/ufficio.htm?sede


Camera di commercio e industria italo-sudafricana di Johannesburg

Presidente: Antonio Cimato
Segretario Generale: Maria Grazia Biancospino
Indirizzo: Cnr Regent Street & Kirkby Rd
Suite 3B- Bedford Manor Office Suites
Bedford Gardens - Bedfordview 2047
Johannesburg, South Africa
PO Box 753011, Garden view, 2047 - Johannesburg, South Africa
Tel: +27 (0) 11 615 3906
Fax: +27 (0)11 615 0682
E-mail: info@italcham.co.za

Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.italcham.co.za/

 

 


25