Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concorso “BookTuberPrize 2022”

Data:

31/03/2022


Concorso “BookTuberPrize 2022”

Il Centro per il libro e la lettura (MiC), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale – promuove la quarta edizione del Concorso “BookTuberPrize 2022”.

Il Concorso vuol essere un’occasione per far circolare la conoscenza dei libri tra i giovani, per far sviluppare loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e per stimolare le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.

Il Concorso si ispira alle nuove figure professionali dei booktubers, “video-bloggers” che condividono le loro esperienze di lettura attraverso la registrazione di video caricati in rete.

L’intenzione del Concorso è quella di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, favorendo la circolazione di libri e la creazione di giovani comunità di lettori che si scambiano opinioni. Inoltre, il Concorso intende coinvolgere ragazze e ragazzi italiani all’estero per favorire un confronto arricchente e per promuovere la conoscenza all’estero dei prodotti dell’editoria italiana.

Il Concorso è rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni, residenti in Italia o all’estero, suddivisi in due fasce d’età: 15/19 anni e 20/25 anni. I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di massimo 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.

Le categorie tematiche sono le seguenti:

- Narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani dal 2000 ad oggi;

- Poesia: recensione di una raccolta poetica dal 2000 ad oggi.

Si ricorda che si potranno scegliere solo libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicato da editori italiani e nel periodo di tempo indicato.

La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.

La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 2 maggio 2022. Per partecipare è necessario compilare i modelli contenuti nel documento allegato. Gli elaborati dovranno essere caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube. I link, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A) e dalle liberatorie (Allegato B e Allegato C), dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail: scuola.cepell@beniculturali.it.

La valutazione dei video sarà effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata.

I vincitori potranno essere annunciati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2022 oppure con un evento creato ad hoc e saranno così premiati per ogni fascia di età:

1’ classificato: buono libri da 500 euro;

2’ classificato: buono libri da 300 euro;

3’ classificato: buono libri da 200 euro.

La libreria presso la quale poter spendere il buono sarà individuata con il Premio “Maggio dei libri” edizione 2022.

Si trasmette in allegato il Regolamento per maggior informazioni.


493