Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione per l'Anno Accademico 2021-2022 delle borse di studio per studiare in Italia in favore di studenti provenienti dal Sud Africa. Una quota è riservata ai cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE).
Il bando per l'assegnazione delle borse con le indicazioni sulle modalità di partecipazione è pubblicato sul sito Study in Italy. Il termine per presentare domanda scade il 20 luglio 2021 alle 14.00 ora italiana.
Sarà possibile concedere borse per i seguenti corsi di studio:
- lauree magistrali - 6 o 9 mesi
- corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale - per info si segnala la pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) - 6 o 9 mesi
- dottorati di ricerca - 6 o 9 mesi
- progetti di ricerca in co-tutela - 6 o 9 mesi
- corsi di lingua e cultura italiana di durata trimestrale - 3 mesi
Non saranno invece finanziate borse di studio per corsi triennali, corsi a ciclo unico (salvo i rinnovi), Master di I e II livello e corsi di formazione per docenti di italiano di durata di un mese.
Per chi ha già ricevuto la borsa nell'anno accademico 2020-2021, per ottenere il rinnovo per l’anno accademico 2021 è necessario aver conseguito un numero minimo di crediti formativi (15 CFU) nell'anno accademico 2020-2021.
Le borse ammontano a 900 euro per mensilità.