Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita in Sud Africa della Vice Ministra degli Esteri Emanuela Del Re e consultazioni bilaterali

Data:

13/12/2019


Visita in Sud Africa della Vice Ministra degli Esteri Emanuela Del Re e consultazioni bilaterali

Si è svolta nei giorni scorsi la visita in Sud Africa della Vice Ministra degli Esteri Emanuela Del Re.

Nella giornata di venerdì 13 dicembre, la Vice Ministra ha incontrato il suo omologo sudafricano, il Vice Ministro delle Relazioni Internazionali e della Cooperazione Alvin Botes. L’incontro si è svolto nel quadro della consultazioni politiche tra Italia e Sud Africa previste da uno specifico Memorandum d’Intesa, con l’obiettivo di rafforzare le già ottime relazioni tra i due paesi.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di dieci Ministeri sudafricani, a riprova dell’importanza che entrambi i paesi accordano alle relazioni bilaterali e dell’elevato numero di settori nei quali esiste già una collaborazione avanzata o nei quali esiste potenziale per un ulteriore rafforzamento.

Nel corso dell’incontro è stato così affrontato un ampio spettro di temi: dalla cooperazione politica – anche in considerazione della Presidenza di turno sudafricana dell'Unione Africana nel 2020 e della successiva Presidenza italiana del G20 nel 2021 – all’ulteriore sviluppo delle già eccellenti relazioni economiche; dall’ambiente – specialmente in vista della COP 26 che sarà co-presieduta da Regno Unito e Italia – alla collaborazione scientifica, tecnologica ed accademica; dalla sicurezza informatica alla salute; dalle migrazioni alla cooperazione nel settore della difesa.

Durante la sua visita, la Vice Ministra ha anche incontrato la Vice Ministra per l’Ambiente, Silvicoltura e Pesca Makhotso Sotyu. Nel corso dei colloqui, oltre che del comune impegno per il successo dei negoziati alla COP 25 e per la preparazione della COP 26, si è discusso del possibile rafforzamento della collaborazione nella blue economy (anche in considerazione del recente ingresso dell’Italia nella Indian Ocean Rim Association come dialogue partner), di cambiamenti climatici e della gestione delle emergenze ad esso connesse anche in considerazione della particolare vulnerabilità del Sud Africa.

Oltre che a livello politico, la Vice Ministra Del Re ha avuto degli incontri con la comunità italiana, la più numerosa dell’Africa Subsahariana, e rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana attiva in Sud Africa.

La Vice Ministra ha voluto sostenere e rafforzare il dialogo con i principali think-tank di politica interna ed estera sudafricani, coi quali ha discusso di temi quali la migrazione ed il cambiamento climatico, l’equità sociale ed i diritti umani. Per favorire la continuazione del dialogo, è in fase di allestimento una piattaforma telematica per il futuro scambio di informazioni e documenti di strategia.


383